seguici su
Torino, Martedì 25 Aprile 2017
Percorso: Home | Eventi | Museo Nazionale del Cinema
Museo Nazionale del Cinema
Condividi su Facebook
Museo Nazionale del Cinema
Unico in Italia e fra i più importanti al mondo per la ricchezza delle sue collezioni, il Museo è ospitato all’interno della Mole Antonelliana.

Il Museo Nazionale del Cinema oltre alla sua preziosa collezione ospita mostre e eventi.
INFO EVENTO
TORINO
dal 01/01/2010 al 31/12/2020

Museo Nazionale del Cinema
Mole Antonelliana
Via Montebello, 20 - TORINO
Tel. 011.8138.564 e 011.8138.565 (Museo Nazionale del Cinema)

Sito dell'evento

Orario:
martedì-venerdì e domenica: 9.00-20.00; sabato: 9.00-23.00. Chiuso lunedì. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.


Ingresso:
Intero: 9,00 Euro
Ridotto: 7,00 Euro
Ingresso gratuito per i possessori della carta Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino Card


Altri eventi di questo tipo nella categoria:
Musei
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera.
Continua qui >>
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, ospitato all’interno della , è una delle esposizioni di cinema più emozionanti, disposta in verticale su sei livelli, seguendo il crescendo antonelliano, su progetto di François Confino. In una cornice di allestimenti scenografici, proiezioni e giochi di luce, arricchita dall’esposizione di fotografie, bozzetti e oggetti, il visitatore ripercorre i grandi temi della storia del cinema e i primi esperimenti sul movimento delle immagini in un itinerario fantastico ed interattivo.

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino nasce nel 1941 da un progetto di Maria Adriana Prolo, collezionista e storica. Nel 1942 la Città di Torino mette a disposizione del Museo alcuni locali della Mole Antonelliana dove conservare ed esporre i materiali che la Prolo sta raccogliendo.

Dal 1953 il Museo è membro della Fédération Internationale des Archives du Film (fiaf) e nel 1992 diviene Fondazione grazie al sostegno della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Cassa di Risparmio di Torino e dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Il Museo Nazionale del Cinema nella sua attuale configurazione è stato inaugurato nel luglio 2000, è da allora ha accolto nelle sue sale oltre 4 milioni di visitatori (il quattromilionesimo visitatore ha varcato la soglia del museo il 09/10/2009), piazzandosi nel 2008 al 13° posto nella classifica dei musei più visitati d'Italia.

La Mole Antonelliana

Costruita su progetto dell'architetto Alessandro Antonelli per divenire un tempio israelittico, la Mole fu donata dalla comunità ebraica torinese al Comune di Torino che si occupò del suo completamento che avvenne nel 1900.

Con i suoi 167 metri d'altezza la Mole Antonelliana è stata, fino al 1953, l'edificio in muratura più alto d'Europa e del mondo.

I suoi visitatori oltre a poter ammirare le collezioni del Museo Nazionale del Cinema possono salire in ascensore fino al tempietto a 85 metri d'altezza da dove si può godere il panorama a 360° della Città di Torino e dei suoi dintorni.

 

Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Fissore Ceramiche, grande azienda di Moncalieri (TO) che commercializza pavimenti e rivestimenti ceramici, sanitari e arredo bagno, ha ricevuto il premio di Confindustria Ceramica come miglior distributore 2013 Italia. Il riconoscimento anche grazie alla sua storia e al suo modo di operare con la clientela. Continua qui >>
Questa settimana


Tutti gli appuntamenti
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



© 2017 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy Scrivi alla redazione