seguici su
Torino, Sabato 21 Ottobre 2017
Percorso: Home | Eventi | Museo Archeologico
Museo Archeologico
Condividi su Facebook
Museo Archeologico
Il Museo Archeologico di Torino è una delle più antiche istituzioni museali europee, le sue collezioni comprendono reperti da tutto il Piemonte.

Il Museo espone reperti archeologici e opere d'arte antiche.
La sua collezione comprende sculture greco-romane, ceramiche etrusche e reperti dalla Preistoria al Basso Medioevo del territorio piemontese. Il
INFO EVENTO
TORINO
dal 01/06/2013 al 31/12/2020

Museo di Antichità
Via XX Settembre, 86 - TORINO
Tel. 011 521 22 51 011 521 11 06 (Museo di Antichità)

Sito dell'evento

Orario:
Da martedì a sabato: 8.30-19.30
domenica e festivi: 14.00-19.30
Chiusura: lunedì, 1° gennaio, 25 dicembre


Ingresso:
Biglietto unico (Museo di Antichità, di Palazzo Reale, dell'Armeria Reale e della Galleria Sabauda)
Intero: 12,00 Euro
Ridotto: 6,00 Euro
Ingresso gratuito per i possessori della carta Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino Card


Altri eventi di questo tipo nella categoria:
Musei
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera.
Continua qui >>
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Museo Archeologico

Il è una delle più antiche istituzioni museali europee, infatti le origini di questo museo risalgono alla metà del Cinquecento, con le raccolte di antichità del duca Emanuele Filiberto, poi incrementate da Carlo Emanuele I nella Galleria d'arte da lui creata.

Agli inizi del Settecento Vittorio Amedeo II raccolse le opere collezionate dai suoi antenati e costituì un museo denominato Museo dell'Università.

Nel corso del XIX secolo quasì tutti i reperti di antichità classica vennero trasferiti nel palazzo dell'Accademia delle Scienze, dove nel frattempo si era formato il nucleo di ciò che oggi è divenuto il Museo Egizio di Torino.
Nel 1940 avvenne la separazione da quello che fino ad allora era il Regio Museo di Antichità greco-romane ed egizie e nasce ufficialmente il Museo di Antichità, che dal 1982 viene trasferito in una sede propria.

Nel Settore del Territorio, i reperti sono proposti al visitatore attraverso un percorso cronologico che si snoda a ritroso, dal Rinascimento al Paleolitico, come in un ideale scavo archeologico. Vi si possono ammirare, testimonianze di castelli e monasteri basso-medievali, eccezionali corredi funerari longobardi, ricche testimonianze del Piemonte romano tra cui eccellono i celebri bronzi di Industria, importanti ritrovamenti espressione delle genti di cultura celtica della regione durante l’età del Ferro con prestigiosi reperti che attestano la presenza etrusca, la documentazione archeologica di siti dell’età del Bronzo come il noto insediamento palafitticolo di Viverone, e del Neolitico, testimoni della più antica presenza umana stabile in Piemonte e le tracce degli spostamenti stagionali di gruppi umani nel Mesolitico e nel Paleolitico.

Il Settore delle Collezioni storiche, trasporta il visitatore lungo la penisola, nell’Europa continentale e nel bacino del Mediterraneo, fra antichità preistoriche e protostoriche, etrusche, greche e magno-greche, romane, fenicie e assire, e tra straordinari capolavori – dallo psykter firmato da Euthymides, al ritratto di Cesare da Tuscolo, dal celebre rilievo del Kairos, alla copia romana in basalto verde dell’amazzone di Fidia, alla statua di imperatore in porfido rosso proveniente dall’Egitto - in un affascinante viaggio da Cipro a Khorsabad (Iraq).

Dal 1° giugno 2013 con l'inaugurazione della mostra “Archeologia a Torino” il museo ha aperto di fatto la sua terza sezione, dedicata alla lunga storia della città. Il trasferimento della Galleria Sabauda nella Manica Nuova di Palazzo Reale e la creazione di un unico ingresso per i due musei - che contribuiscono a completare il Polo Reale - hanno offerto l’occasione per l’allestimento dei locali al piano seminterrato, direttamente affacciati sul teatro romano.

Questi suggestivi ambienti sono adesso i primi spazi di visita del Museo di Antichità. In questa neonata sezione hanno trovato sistemazione i materiali archeologici torinesi, che da molti decenni attendevano di essere restituiti al pubblico insieme alle nuove acquisizioni, frutto degli scavi recenti e mai esposte prima.

Da sabato 1 giugno 2013 il Palazzo Reale di Torino, l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda e il Museo di Antichità sono visitabili all'interno di un unico percorso di visita.

Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Fissore Ceramiche, grande azienda di Moncalieri (TO) che commercializza pavimenti e rivestimenti ceramici, sanitari e arredo bagno, ha ricevuto il premio di Confindustria Ceramica come miglior distributore 2013 Italia. Il riconoscimento anche grazie alla sua storia e al suo modo di operare con la clientela. Continua qui >>
Questa settimana


Tutti gli appuntamenti
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



© 2017 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy Scrivi alla redazione