seguici su
Torino, Sabato 21 Ottobre 2017
Percorso: Home | Eventi | Museo di Arti Decorative della Fondazione Accorsi Ometto
Museo di Arti Decorative della Fondazione Accorsi Ometto
Condividi su Facebook
Museo di Arti Decorative della Fondazione Accorsi Ometto
Il Museo Accorsi Ometto accoglie l’intera collezione appartenuta all’antiquario torinese Pietro Accorsi (1891-1982).

Il Museo Accorsi Ometto, nello storico palazzo seicentesco, si presenta come una casa-museo arredata secondo il gusto di Pietro Accorsi per ricreare le atmosfere del Settecento.
Il Museo è anche sede di mostre temporanee.
INFO EVENTO
TORINO
dal 01/01/2010 al 31/12/2020

Fondazione Pietro Accorsi Museo di Arti Decorative
Via Po, 55 - TORINO
Tel. 011.837.688.3 (Fondazione Pietro Accorsi)

Sito dell'evento

Orario:
Da martedì a domenica: 10.00-13.00 e 14.00-18.30
Lunedì chiuso


Ingresso:
Intero: 8,00 Euro
Ridotto: 6,00 Euro
Ingresso gratuito per i possessori della carta Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino Card


Altri eventi di questo tipo nella categoria:
Musei
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera.
Continua qui >>
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Museo di Arti Decorative della Fondazione Accorsi Ometto

Il Museo di Arti Decorative della Fondazione Accorsi Ometto ha sede nello storico palazzo di Via Po 55 - nel centro di Torino - costruito intorno al 1684 sotto la guida dell'Architetto Ducale Amedeo di Castellamonte.
Dal 15 aprile 1901, quando il padre di Pietro Accorsi fu nominato dall'Ordine portinaio dello stabile, tutta la famiglia si trasferì in un modesto alloggio affacciato sul cortile del palazzo. Da allora Pietro Accorsi non lasciò più il palazzo e, grazie all'accresciuto prestigio nell'attività di antiquario, pochi anni dopo poté prenderne in affitto alcune aree adibendole ad alloggio personale e a sede della galleria espositiva.
Nel 1956 l'intero stabile divenne proprietà dell'antiquario, dopo la sua morte (1982) sede della Fondazione e dal 1999 del Museo di Arti Decorative.

Fin dalla sua apertura il Museo Accorsi si presenta come una collezione da vedere, ascoltare, sentire, toccare: non presenta barriere architettoniche, ha ideato il progetto Apriti Museo!, per favorire l’accessibilità sensoriale delle collezioni museali, allestendo un percorso tattile permanente per non vedenti in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi (da aprile 2000), realizzando visite guidate per non udenti in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordomuti di Torino (da maggio 2000).

Il Museo, che ospita l’intera collezione dell’antiquario, può definirsi come una casa-museo arredata secondo il gusto di Pietro Accorsi, «una dimora nobiliare, un susseguirsi di ambienti di straordinaria ricchezza, da cui il proprietario sembra appena uscito e dove mobili, tappeti, arazzi, oggetti e quadri sono messi in relazione tra loro per ricreare le atmosfere del Settecento».

Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Fissore Ceramiche, grande azienda di Moncalieri (TO) che commercializza pavimenti e rivestimenti ceramici, sanitari e arredo bagno, ha ricevuto il premio di Confindustria Ceramica come miglior distributore 2013 Italia. Il riconoscimento anche grazie alla sua storia e al suo modo di operare con la clientela. Continua qui >>
Questa settimana


Tutti gli appuntamenti
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



© 2017 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy Scrivi alla redazione