seguici su
Torino, Martedì 25 Aprile 2017
Percorso: Home | Magazine | Sindone 2015: primo mese di Ostensi...
Condividi su Facebook
Sindone 2015: primo mese di Ostensione
Le prenotazioni hanno raggiunto quota un milione e 223 mila, il 90% del totale arriva dall'Italia. Più di un terzo dei pellegrini arriva dal Piemonte. 130.096 gli stranieri.
(19/05/2015)

A un mese esatto dal primo giorno dell'Ostensione 2015 ecco i primi bilanci di quest'edizione con i dati ricavati dalle prenotazioni e dalle visite fino a domenica 10 maggio.

Per quanto riguarda le visite alla Sindone, i giorni in cui sono transitati più pellegrini nel Duomo di Torino sono stati quelli dei week end. Infatti finora i fine settimana hanno totalizzano sempre più di 50 mila presenze e i giorni del ponte del 1° maggio hanno portato oltre 90 mila pellegrini.

Le prenotazioni hanno raggiunto quota un milione e 223 mila. 

Le settimane durante le quali il sistema delle prenotazioni dell'Ostensione 2015 ha ricevuto più richieste sono state quelle a ridosso dei grandi avvenimenti che hanno caratterizzato questa prima fase dell’Ostensione: primo fra tutti l’annuncio della visita di Papa Francesco il 6 novembre a Roma, quando si sono accumulate 41.960 prenotazioni in un solo giorno, e complessivamente 133 mila nella settimana dal 6 al 13 novembre. Nella settimana di apertura dell’ostensione le prenotazioni sono state 143.300 (tra il 18 e il 26 aprile). In questi 15 giorni si è concentrato oltre il 23% delle prenotazioni totali.

Quasi il 90% del totale delle prenotazioni - un milione e 93 mila - è arrivato dall'Italia. Tra le regioni italiane, il Piemonte è quella con il più alto numero di prenotazioni: 496.270, oltre il 40 per cento del totale, seguono la Lombardia con 214.830 prenotazioni e il Lazio con 70.074. 

Le province italiane, come era prevedibile, vedono al primo posto Torino con 401.230 prenotati.

Occorre ricordare, tuttavia, che nella voce «Torino» e quindi «Piemonte» sono registrate anche tutte quelle prenotazioni effettuate nei punti di prenotazione immediata allestiti in piazza Castello e durante il Salone del Libro.

Dei 130.096 stranieri, l’80% sono europei. I gruppi più nutriti giungono dalla Francia (26.475), dalla Polonia (21.715) e dalla Germania (10.487). Seguono Spagna (7.840), Svizzera (8.088) e Gran Bretagna (5.230). Tra gli extraeuropei, su un totale di circa 25 mila spiccano gli statunitensi, con 14.358 prenotazioni. Seguono i brasiliani (1.657) e gli argentini (579).

Per quanto concerne l'apporto diretto dell'Ostensione al sistema turistico torinese risulta che solo il 6% dei pellegrini soggiorna a Torino per più di un giorno. 

Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera.
Continua qui >>
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Giovando La tua gioielleria di Torino dove può comprare anche on line
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Scopri i molti usi delle calze monouso TEA
Ultimi articoli

EVENTI A TORINO E IN PIEMONTE
Fino al 22 Maggio Palazzo Madama ospita la mostra "La Stampa fotografa un’epoca". L'esposizione celebra i 150 anni del quotidiano torinese.
TORINO >>
Alla GAM di Torino e al Castello di Rivoli (TO) la storia, le invenzioni, l’esperienza e l’uso del colore dalla fine del 700 a oggi.
TORINO >>
Fino al 2 luglio la Venaria Reale ospita la mostra sui tesori e i simboli della regalità sabauda "Dalle Regge d’Italia".
Venaria Reale >>

Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



Torino e Provincia in foto
La Mole Antonelliana e il centro di Torino dal Grattacielo Intesa San Paolo
La mongolfiera Turin Eye vista dal Grattacielo Intesa San Paolo
Veduta di Corso Vittorio Emanuele II - dal Grattacielo Intesa San Paolo
La città e i suoi riflessi sul Grattacielo Intesa San Paolo
La città riflessa sul Grattacielo Intesa San Paolo - particolare
Grattacielo Intesa San Paolo - Lamelle mobili
© 2017 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy Scrivi alla redazione