seguici su
 

 
Torino, Giovedì 6 Agosto 2020
Percorso: Home | Eventi | Museo del Territorio Biellese
Museo del Territorio Biellese
Condividi su Facebook
Museo del Territorio Biellese
E' il museo della Città di Biella che raccoglie testimonianze dell’intero Territorio Biellese.

Collocato entro il Chiostro addossato alla Basilica di San Sebastiano, il Museo del Territorio Biellese permette di compiere un viaggio nel tempo che parte dalla preistoria sino al Novecento.
INFO EVENTO
Biella (BI)
dal 07/06/2013 al 31/12/2015

Museo del Territorio Biellese
Chiostro di San Sebastiano
Via Quintino Sella - Biella (BI)
Tel. 015 25 29 345 (Museo del Territorio Biellese)

Sito dell'evento

Orario:
Da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30


Ingresso:
Intero: € 3,00
Ridotto: € 1,50
Gratuito ai titolari Tessera Musei Piemonte - Torino


Altri eventi di questo tipo nella categoria:
Musei
Dal sapore fine e delicato, il formaggio Raschera è uno dei DOP piemontesi. A seconda del luogo di produzione è denominato Raschera di alpeggio o semplicemente Raschera.
Continua qui >>
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Museo del Territorio Biellese

Il Museo del Territorio Biellese museo si sviluppa su due percorsi che si intersecano: uno dedicato alla sezione archeologica (dalla paleontologia al Medioevo), l’altro dedicato alla sezione storico-artistica (dal Rinascimento al collezionismo del Novecento).

La sezione archeologica, rinnovata nel 2011, propone un percorso che parte da 2 milioni di anni fa, con la scoperta del mare nel Biellese attraverso i fossili della sezione paleontologica, e prosegue attraverso i reperti dei siti di Viverone e della Burcina, mettendo in luce gli aspetti più significativi della preistoria nel nostro territorio. L’arrivo dei Romani e la conseguente commistione di usi e costumi con le popolazioni locali viene illustrata partendo dall’osservazione dei reperti della Bessa e “ascoltando le voci” dei componenti della famiglia dei Farsulei vissuti a Cerrione tra il 50 e il 170 d.C. nella sezione romana. La visita prosegue con un excursus tra le montagne biellesi con un insieme di incisioni rupestri, suoni e immagini all’interno della piccola e suggestiva sala dedicata alla frequentazione della montagna nell’antichità e si conclude con la scoperta dello splendore della necropoli romana di Biella. Si prosegue con la duplice lettura tra territorio e sviluppo della città nella sala del Medioevo con i ritrovamenti dei reperti dolciniani e del Chiostro di San Sebastiano.

Sempre nella parte archeologica del Museo vi è anche una sezione egizia, intitolata all’archeologo biellese Ernesto Schiaparelli, nata con la donazione del 1908 di Corradino Sella e arricchita da una mummia risalente all’epoca tolemaica.

La sezione storico-artistica parte dagli affreschi di Santa Maria di Castelvecchio di Mongrando, eccezionale testimonianze figurativa del XII secolo.
In questa sezione del museo l’allestimento delle collezioni prosegue con un doppio livello espositivo, privilegiando, fino al XVII secolo, un ordinamento cronologico per poi presentare, per nuclei collezionistici, la pittura dell’Ottocento e del Novecento. Il museo può vantare opere di Fattori, Fontanesi, Pellizza da Volpedo, Chagall, Mirò, Magritte e Salvador Dalì.

Abbiamo inserito il Museo del Territorio Biellese in:
Consigli per un Gita: Biella tra natura e storia.
Informazioni e consigli sulle altre interessanti risorse turistiche di Biella e dei suoi dintorni.

Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Dal 1959 Giovando Gioielli lavora a Torino con i grandi nomi dell'orologeria, della gioielleria e dell'argenteria. Adesso grazie al sito e-commerce i suoi preziosi articoli vendono spediti in tutta l'Italia. Continua qui >>
Fissore Ceramiche, grande azienda di Moncalieri (TO) che commercializza pavimenti e rivestimenti ceramici, sanitari e arredo bagno, ha ricevuto il premio di Confindustria Ceramica come miglior distributore 2013 Italia. Il riconoscimento anche grazie alla sua storia e al suo modo di operare con la clientela. Continua qui >>
Questa settimana


Tutti gli appuntamenti
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



© 2020 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy