seguici su
 

 
Torino, Giovedì 20 Settembre 2018
Percorso: Home | Gallery | Regge Sabaude | Villa della Regina
Torino: Villa della Regina
Condividi su Facebook
Torino: Villa della Regina

La seicentesca Villa della Regina è situata nella collina a ridosso del quartiere Borgo Po, a breve distanza da Piazza Gran Madre e da Piazza Vittorio Veneto e quindi dal centro storico di Torino.

La Villa, edificata per volere di Maurizio di Savoia e ceduta poi a sua moglie Ludovica di Savoia, divenne, nel corso del Settecento, residenza delle regine sabaude.

Nel 1805, durante l'occupazione francese, vi dimoró anche Napoleone Bonaparte.

Dal 1869 divenne la sede dell'Istituto Nazionale delle Figlie degli Ufficiali che combatterono durante le Guerre di indipendenza italiane. Nel corso del regno di Umberto I diversi arredi furono trasferiti al Palazzo del Quirinale, tra cui le porte interne e la celebre libreria eseguita dall'ebanista Pietro Piffetti. Dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale la Villa è caduta in un lungo degrado.

Dal 1994 l'edificio e i suoi giardini sono stati presi in gestione da parte della Soprintendenza per i beni artistici e storici del Piemonte, che ne ha avviato un profondo ed accurato restauro.

Dal 2007 Villa della Regina è stata riaperta ed è visitabile assieme ai suoi giardini, dove dal 2008 è stata riportata in vita la sua celebre vigna.

Trova le fotografie per comune del Piemonte
Panoramiquando l'orizzonte si allarga



Per la Vostra Pubblicità su Parallelo45 Tel.011.20.74.031
Ristoranti e Pizzerie
Cucina piemontese, mediterranea, cinese, messicana, giapponese, indiana?
Pizza al mattone, al padellino, farinata, focaccia di Recco?

Per trovare, a Torino e provincia, il ristorante o la pizzeria più adatti al vostro palato le Guide di Parallelo45 vi sarà d'aiuto.

I Musei
Dai piu' famosi, vere star a livello mondiale, come l'Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, la Reggia di Venaria Reale, o il Museo dell'Automobile ai piu' curiosi e meno noti che sono delle piacevolissime scoperte.
La sezione Musei a Torino e in Piemonte vi consente di scoprire anche le nuove proposte del vasto settore museale piemontese.
Tour e Visite
Alla scoperta dei tesori culturali e artistici di Torino e del Piemonte, sia tramite eventi e tour a data fissa che con i Consigli per una Gita nel variegato territorio piemontese proposti direttamente dalla redazione di Parallelo45.
La sezione Tour e Visite a Torino e in Piemonte viene arricchita con proposte sempre nuove ed e' in costante aggiornamento.
Quick & Go
Torino e provincia per chi ha fretta
Le istituzioni
I trasporti
L'informazione locale
Meteo & ambiente
Calendario del mese
Ogni mese parallelo45 ti offre un calendario per il tuo desktop con le immagini di Torino e del Piemonte.
Prenota Hotel a cura di Booking.com
Il servizio che Parallelo45 ha scelto per la prenotazione dei vostri hotel, a Torino e nel mondo, é gestito da Booking.com, una delle societá leader in Europa nel settore delle prenotazioni alberghiere via internet.

Destinazione

Dal
Al



EVENTI A TORINO E PROVINCIA
© 2018 SI COMPANY - P.Iva 10583980015 | Per la tua pubblicitá e Informazioni Tel. 011.20.74.031 Cookie Policy